login

DISTRIBUZIONE INTERMEDIA DI FARMACI

La distribuzione intermedia di farmaci rappresenta l’anello di collegamento tra le industrie farmaceutiche e la vendita al dettaglio operata esclusivamente dalle Farmacie.

La distribuzione intermedia di farmaci garantisce la reperibilità dei farmaci in commercio;  la tempestività della consegna; la corretta conservazione del farmaco.

La normativa di riferimento (D.lgs 219/2006, artt. 99 - 112) prevede l’emanazione di un provvedimento di autorizzazione alla distribuzione all’ingrosso da parte della competente Regione.

Il provvedimento di autorizzazione è emanato solo a seguito di una verifica ispettiva dell’idoneità dei locali alla corretta conservazione e della verifica della presenza di un responsabile con specifici requisiti culturali e professionali.

L’autorizzazione è legata ad un definito territorio identificato con il territorio della Regione autonoma territorialmente competente. Per magazzini di una stessa ditta dislocati in regioni diverse è necessario l’autorizzazione da parte di ciascuna Regione interessata.

Il Decreto del Ministero della Salute del 6 luglio 1999 ha definito le Linee guida in materia di buona pratica di distribuzione dei medicinali per uso umano, in cui sono specificate le regole per la corretta conservazione e il trasporto lungo il percorso della distribuzione intermedia, cioè fino alla fase immediatamente precedente la vendita al pubblico.

Tale decreto prevede che in ogni punto della distribuzione intermedia debba essere implementato un sistema qualità,che garantisca che tutte le fasi del processo della distribuzione dall’approvvigionamento alla consegna siano tenute sotto controllo da specifiche procedure documentate .

Con l’entrata in vigore del D.M. 6.7.99  IQS S.r.l. per prima in Italia ha affiancato la distribuzione intermedia di farmaci nell’implementazione del sistema di gestione previsto dal decreto stesso.

Nel corso degli anni IQS Service S.r.l. è diventata l’azienda di consulenza della distribuzione intermedia di farmaci per l’ottemperanza alle normative cogenti.

35 Distributori intermedi di farmaci, tra gruppi nazionali e cooperative hanno scelto IQS S.r.l. ritenendolo un partner affidabile e altamente qualificato e specializzato.

I servizi offerti da IQS Service  S.r.l. nella Distribuzione intermedia di farmaci sono:

IMPLEMENTAZIONE SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ UNI EN ISO 9001:2008 
SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 
MEDICINA DEL LAVORO 
H.A.C.C.P. 
PRIVACY 
RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE 
MARKETING
RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
ASSISTENZA GLOBALE