login

SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO OHSAS 18001 :2007

La piaga degli infortuni sul lavoro è molto grave e le cifre di questo tragico fenomeno lo dimostrano.

I numerosi incidenti sul lavoro vanno considerati non tragiche fatalità ma, piuttosto, conseguenze negative di comportamenti negligenti.

Ogni azienda ha il dovere di adottare adeguate precauzioni per garantire ambienti di lavoro sicuri e controllati e, più in generale, per preservare la salute dei propri dipendenti.

Anche il Testo Unico per la sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 81/08) ribadisce con forza il tema della tutela dei lavoratori all’attenzione di enti e imprese,estendendo il campo di applicazione del D.Lgs. n. 231/2001 ai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro, facendo crescere l'attenzione sul problema.

Il Testo Unico per la sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 81/08) all’art. 30, comma 5), indica espressamente la norma BS OHSAS 18001 (Sistemi di Gestione della Sicurezza) quale Modello di Organizzazione e gestione presunto conforme per l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi al rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge, alle attività di valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti Le imprese e le amministrazioni devono scegliere quindi di implementare adeguati sistemi di salvaguardia del proprio asset più prezioso: il capitale umano.

L’applicazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (SGSSL) consente di tenere sotto controllo i rischi relativi all’attività lavorativa, di perfezionare le prestazioni, di rendere l’ambiente di lavoro più sicuro, di rispettare ed applicare correttamente le leggi. La BS OHSAS 18001 fissa gli standard internazionali - applicabili ad aziende/enti di qualunque comparto - così da permettere all’organizzazione di controllare i propri rischi e di ottimizzare le proprie performance,e supporta le organizzazioni nella formulazione di obiettivi e politiche a favore della sicurezza e della salute dei lavoratori, tenendo conto della presenza di pericoli e rischi effettivi e potenziali sui posti di lavoro ed in conformità con quanto previsto dalle norme vigenti.

I vantaggi del Sistema di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro BS OHSAS 18001 sono:

• Assicurazione di conformità alla norma del Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute dei Lavoratori adottato dall'azienda

Riconoscimento della validità del Sistema costituente per il legislatore strumento di tutela della responsabilità amministrativa ai sensi del D. Lgs. 231/01 (art. 30 del Testo Unico)

• Potenziamento della cultura aziendale in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro • Garanzia di rispetto delle norme di legge in materia e di conformità in caso di verifiche

• Riduzione dei costi, grazie all’aumento dell’efficienza ed alla riduzione degli incidenti

• Risparmio nei premi assicurativi e dei premi INAIL da versare, poiché si dimostra di fare prevenzione e miglioramento. Infatti l’INAIL prevede per le aziende che hanno un sistema di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro OHSAS 18001, possano ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa del premio dovuto dall’azienda all’INAIL,pari al 10% per le aziende fino a 500 lavoratori/anno e al 5% per le aziende con oltre 500 lavoratori/anno .

• Qualificazione dell’immagine istituzionale e dei rapporti con clienti e parti interessate

• Riconoscibilità sul piano internazionale

La norma BS OHSAS 18001 è ,inoltre, compatibile e si integra perfettamente con le norme ISO 9001 e 14001(Sistema di gestione integrato)

IQS Service S.r.l. è da anni un punto di riferimento delle aziende che intendono dotarsi di Sistema di Gestione per l a salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro accompagnandole alla certificazione con un’attenta e puntuale attività di consulenza.