login

AMBIENTE

SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

Le aziende italiane sono divenute sempre più  responsabili per l’attuazione di una corretta gestione ambientale ovvero organizzazioni sempre protese alla ricerca di cicli produttivi meno inquinanti, riciclo di materiali di scarto, riduzione del consumo di risorse naturali.

Le aziende hanno sempre più dedicato risorse alle problematiche connesse con l’ambiente, non solo per adeguarsi alle norme nazionali ed europee sempre più esigenti nella protezione dell’ambiente, ma anche per usufruire di un ritorno di immagine nei confronti dei clienti.

Scegliere di implementare all’interno della propria azienda un Sistema di Gestione Ambientale rappresenta una scelta responsabile che tutti dovrebbero avere nella dovuta considerazione.

Il Sistema di Gestione Ambientale è l’insieme dei processi, dei procedimenti, degli strumenti, dei modelli posti in essere da un’organizzazione, formalizzati al fine di rispondere ai requisiti richiesti dalle norme di riferimento (ISO 14001 e/o EMAS).

Sono strumenti utili per lo sviluppo sostenibile, in quanto le organizzazioni che si certificano prendono un impegno concreto per limitare gli impatti ambientali diretti (derivanti dalle proprie attività) e indiretti (aspetti ambientali sui quali possono esercitare una certa influenza), migliorare l’abbattimento delle emissioni, incentivare il riciclaggio e le buone pratiche ambientali.

Impegno principale dell’organizzazione certificata infatti è la politica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.

La certificazione ambientale è un attestato che certifica l’impegno di un’organizzazione per il rispetto dell’ambiente.

L’impresa privata o l’ente pubblico che sceglie volontariamente di ottenere la certificazione deve dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale e sottoporlo a verifica da parte di un Ente terzo accreditato.


L’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale è uno strumento strategicamente premiante, che consente di perseguire obiettivi ed attuare politiche che tengano conto delle prescrizioni legali e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi.


IQS Service S.r.l. affianca le aziende che intendono dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale che determini il miglioramento  della prestazione ambientale complessiva, con l’ottemperanza alle disposizioni legislative, una maggiore considerazione del personale, dei clienti, degli Enti locali.


IMPLEMENTAZIONE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE ISO 14001 - EMAS