Nell’attività dello studio odontoiatrico è obbligatorio :
Triage telefonico prima dell’appuntamento
Possono accedere allo studio odontoiatrico i pazienti che garantiscono che non hanno effettuato negli ultimi 14 giorni viaggi nelle aree a rischio, né hanno avuto contatti con persone provenienti da queste aree,né hanno avuto contatti con persone affette da Covid-19 o in quarantena, né hanno avuto febbre difficoltà respiratorie o sintomi riferibili al Covid 19 .richiedere tampone anche rapido)
ARRIVO SALA DI ATTESA
Obbligatorio uso mascherina
Detersione delle mani
Mantenere distanziamento sociale
Evitare affollamenti non sovrapporre appuntamenti
DURANTE LA SEDUTA
Predisporre lo strumentario e i materiali strettamente necessari, in modo da limitare le possibili contaminazioni e le procedure di riordino.
Utilizzare guaine monouso
rispettare le usuali abitudini igieniche (lavare le mani prima e dopo l’utilizzo dei guanti con acqua e sapone per almeno 20 secondi o con soluzioni idroalcoliche almeno al 60%)
Effettuare uno sciacquo preliminare riduce di molto la carica virale
Provvedere un adeguato ricambio di aria nelle sale operative dopo ogni singolo paziente. evitare di toccare , occhi, naso, bocca con le mani non lavate o con i guanti.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
mascherine chirurgiche o FFP2
protezioni oculari, che dovrà essere a protezione laterali. Gli occhiali di o le visiere vanno sanificate con alcool a 70°
il camice dovrà essere a maniche lunghe, possono essere utilizzati camici monouso.